DIMMI COME SCRIVI…

scrivere

Lo sapete che la scrittura rivela la nostra personalità e le nostre inclinazioni?

Se durante un colloquio di lavoro, l’esaminatore vi dovesse chiedere di scrivere in dieci righe circa una descrizione di voi, non allarmatevi… è una pratica ormai diffusa quella di analizzare la grafia dei candidati.

La grafologia è una disciplina complessa che studia il gesto grafico (la nostra scrittura) evincendone molti lati di noi e del nostro carattere. Nello specifico, una competente analisi della scrittura serve a :

  • Rivelare il carattere di una persona (se è socievole o solitaria, generosa o avara, spontanea o razionale, impulsiva o controllata ecc..)
  • Rivelare il livello di intelligenza (se il suo pensiero è veloce o lento, profondo o superficiale, astratto o concreto, ecc..)
  • Rivelare le risorse professionali e le attitudini.

Quali sono gli aspetti da considerare nell’ interpretazione della scrittura? Eccone alcuni.

  • La pressione che viene esercitata sul foglio con la penna è un primo facile elemento di osservazione ed è indice della virilità ma anche di stati d’animo ansiosi e nervosi. Si riconosce perché, se passiamo le dita sul retro del foglio, ne percepiamo i solchi profondi. Chi scrive facendo molta pressione racconta di sé come una persona che prende le cose sul serio e trasferisce un carattere rigido e volubile. Chi scrive a tratto leggero, invece, comunica sensibilità e compassionevole, anche se può non essere molto vivace o energico.

grafologia pressione.jpg

  • L’inclinazione (o la pendenza): è indice di dove l’individuo pone il suo centro di gravità: dentro di sé o fuori di sé e può essere dritta, inclinata verso destra o inclinata verso sinistra. L’assenza di pendenza, rivela una personalità equilibrata, razionale, diplomatica, orientata al presente. La scrittura inclinata verso sinistra rivela una personalità tendente alla riservatezza, diffidente, che non si mostra agli altri, orientata al passato. La scrittura pendente verso destra rivela invece una personalità aperta verso gli altri, socievole, orientata al futuro, che cerca di provare nuove esperienze e di fare nuovi incontri, ottimista. **A questa regola esiste un’eccezione. Se chi scrive è mancino, occorrerà analizzare le inclinazioni a destra e sinistra e ciò che comunicano all’inverso**

 grafologia inclinazione.jpg

  • La distanza fra le parole scritte fornisce altre utili informazioni su chi scrive e si valuta osservando lo spazio tra una parola e quella seguente.  Chi scrive ammassando le parole ravvicinandole molto fra loro, trasmette una mancanza di visione panoramica, scarso spirito critico, può essere sintomo di disordine e di uno stato mentale in perenne agitazione. La persona che scrive agisce senza pensare troppo alle conseguenze delle sue parole e dei suoi comportamenti. Spesso è ingenua, imprudente, impulsiva e non gradisce rimanere sola. Probabilmente sceglie di circondarsi sempre di molte persone e potrebbe avere dei problemi a rispettare la distanza personale altrui. Chi invece scrive tenendo una buona distanza fra le parole ama l’indipendenza e gli spazi aperti. Non apprezza essere soffocata e dà valore alla propria libertà. Spesso questo segno rivela una forte tendenza alla critica (che sfocia facilmente nell’ipercritica) sia verso gli altri che verso di sé.

grafologia distanza

  • La dimensione delle lettere rivela il tipo di rapporto che ci lega con gli altri, ovvero comunica quanta importanza il soggetto attribuisce agli altri e a se stesso. Indica anche quanto è grande il bisogno di spazio interiore. Se il soggetto ha la tendenza a scrivere con una calligrafia piccolissima, è una persona in grado di godere delle piccole cose della vita e capace di focalizzarsi sui dettagli. Sicuramente è una persona introspettiva, meticolosa e di attenta concentrazione. Se invece ha la tendenza a scrivere lettere grandi, è una persona estroversa, socievole, che ama essere al centro dell’attenzione.

grafologia dimensione

write blog

Questi i principali indicatori. Mi sono posta l’obiettivo di scrivere un post successivamente con altre indicazioni su cosa comunicano le firme, le singole lettere e analizzare scritture di persone famose. 

 

Alla prossima!!


Per chi volesse approfondire, ecco due testi che ho trovato molto utili:

Grafologia. Corso pratico per analizzare la personalità interpretando la scrittura di  C.Chinaglia, A.Davia, L’Airone Editrice, Roma

Come riconoscere un manager dalla scrittura di C. Poma, Franco Angeli Editore, Milano

Un pensiero su “DIMMI COME SCRIVI…

Lascia un commento