PERCHE’ SI FANNO SCARABOCCHI MENTRE SI PARLA AL TELEFONO?

scarabocchi.jpg

Quante volte vi è capitato di parlare al telefono e iniziare, in maniera incontrollata, a disegnare scarabocchi?

Si tratta di un gesto per ingannare la noia o per aiutarci a concentrarci meglio sull’ascolto, ma avete mai pensato che anche questi segni, chiamati dagli psicologi americani doodles, raccontano qualcosa di noi?

Ebbene sì…i disegni e gli scarabocchi che possono sembrare insignificanti “pasticci” per ingannare il tempo durante l’ascolto, svelano molte cose di noi. Nello specifico, ogni cosa ha un significato preciso: frecce, cerchi, stelle, fiorellini, grovigli di linee e altro, sono rivelatori del carattere e delle preoccupazioni di una persona.

Sembra che gli scarabocchi che disegniamo mentre siamo al telefono, siano un riflesso della capacità dissociativa della nostra mente: mentre da una parte siamo concentrati con la nostra parte conscia alla conversazione, dall’altra a livello inconscio esprimiamo i nostri sentimenti e emozioni attraverso forme disegnate.

Vediamone insieme alcune tra le più frequenti:

doodle-arrows.jpgLE FRECCE: caratterizzano una fase particolarmente energetica e creativa. Se disegnate verso l’alto segnalano ambizione e affermazione sociale, mentre verso il basso potrebbero segnalare un po’ di aggressività verso se stessi. Se verso destra indicano ancora il bisogno di una crescita personale, mentre verso sinistra segnalano criticità nei confronti della famiglia.

LE STELLE: sono un indicatore di persona idealista, un sognatore a occhi aperti.

geometric shapes.jpg

LE FIGURE GEOMETRICHE (quadrati, rombi, cubi, pentagoni, ecc..): sono segnali tipici di una fase molto razionale e stabile. I cerchi sono più femminili e indicano accoglienza e adattamento, se le figure sono chiuse e non hanno tratti aperti, segnalano stabilità emotiva.

UN GROVIGLIO: è segnale di un momento in cui non si vuole far trasparire il proprio stato d’animo o le preoccupazioni relative a quanto si sta vivendo. E’ tipico delle persone che vogliono mostrarsi forti ma che hanno alcune insicurezze.

annerimento

ANNERIRE GLI SPAZI NELLE LETTERE: è un indicatore di ansia per il timore di sbagliare. Spesso questo scarabocchio in contesti professionali rivela personalità che vogliono svolgere i propri compiti in maniera completa, ordinata e rigorosa.

 

Oltre alla tipologia specifica di scarabocchio, occorrerebbe anche fare attenzione al tratto: se è molto ricalcato indica ansia, paure e aggressività. Se invece il tratto è più leggero, con poca pressione potrebbe indicare scarso coinvolgimento, passività o scarsa attenzione.

La posizione comunica a sua volta qualcosa: se lo scarabocchio viene fatto al centro della pagina indica il bisogno di una realizzazione personale, se fatto in alto indica fiducia in se stessi; gli scarabocchi fatti a destra segnalano bisogno di comunicare, mentre quelli fatti a sinistra informano su tendenze malinconiche, nostalgiche o passive.

E chi invece scarabocchia scrivendo ripetutamente la propria firma?

Questa tipologia di scarabocchio indica una personalità insicura e il bisogno di definire la propria identità.

Alcuni adolescenti, nella fase del bisogno di definire la propria individualità hanno lafirme tendenza a riempire interi fogli con la propria firma, magari sotto imitazione di quella dei amici o dei genitori stessi. Non è il caso di rimproverarli, è una normale fase e significa che non hanno ancora una personalità stabile e stanno cercando dei modelli in cui identificarsi.

 Anche i bambini più piccoli scarabocchiano…e questo è il loro modo di comunicare con il mondo esterno: disegnano case, alberi, soli, cerchi che potrebbero sembrare confusi ma che comunicano sempre qualcosa.

Mi sono innamorata di un disegno fatto da mio figlio e ne ho letto l’interpretazione psicologica…un insignificante albero stava rivelando l’essenza di mio figlio, il suo rapporto con me e la sua sicurezza nel contesto famigliare e nei confronti degli altri..mi sono commossa!


 

Se volete approfondire, ecco alcuni testi interessanti:
  • Ezio Compagnoni, “Scarabocchi e non solo”, Ed. La Meridiana, 2010
  • PaolaFederici , “ Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini”, FrancoAngeli, 2005
  • Evi Crotti, Alberto Magni “I disegni dell’inconscio. Come interpretare i disegni degli adulti”, Oscar Mondadori, 2011
  • EviCrotti , AlbertoMagni , “Non sono scarabocchi”, Red Edizioni, 2002

 

Alla prossima!

3 pensieri su “PERCHE’ SI FANNO SCARABOCCHI MENTRE SI PARLA AL TELEFONO?

Lascia un commento